01 January 2006

Il corso di filosofia

Illustrazione per il racconto "Il corso di filosofia", di Franco Patruno.

..."Una frase rimase celebre: siccome dal campetto, mentre si svolgeva una partita di pallone, si udivano improvvise urla quasi inumane, Don Aldo, con uno scatto d’orgoglio che assumeva su di sé secoli di tradizione ontologica, siglò questa affermazione: ”L’aula di Metafisica dovrebbe essere al centro del campo di grano!” E così, tra un “passa, barbagiàn” e un “fat tusàr ti e to surèla” per un cross sbilenco, risultava complesso spiegare la terza tesi sul rapporto tra causa ed effetto o tra sostanza e accidente. “Fat tusàr ti ecc.. ecc..” è un’affermazione apodittica che non ammette repliche in forma di sillogismo."...

4 comments:

Claudia said...

Mi piace il tuo stile unisce una ricercatezza adulta a un'atmosfera e sensazioni tipiche della gioventù.

Roberto Zaghi said...

Grazie Claudia, scusa se rispondo con qualche mese di ritardo. Il tuo commento quasi mi commuove :) hai colto quello che speravo si cogliesse! Il tentativo era di immergersi in un periodo evocato splendidamente dall'autore, che attingeva fellinianamente ai propri ricordi di gioventù.
Ciao!

Barbara Canepa said...

Ma che meraviglia questa illustrazione, Roberto!!!
Mi piace un casino questo stile.
E' fresco, è class...
Voglio vedere un tuo pregetto d'autore cosi'!! dai! dai! Sai che sono un tua fan da tanti anni..no?
^___^
Pochi giorni parlavo proprio di te inoltre..Bene, come sempre.

Roberto Zaghi said...

...Barbara!
Grazie :) Sono proprio contento che ti piacciano questi lavori, in effetti sperimentando senza alcun tipo di pressioni vengono fuori delle cose interessanti. O anche delle porcherie assolute:)
Ora ti linko e passo a spulciare il tuo blog.
-rz-
ps adoro la tua iconcina!