01 January 2006

Dalla finestra il sogno

Illustrazione per il racconto omonimo di Franco Patruno, tratto da "Quando ebbi una Duna", Book editore.

..." Non che un indizio di realtà non fosse presente nel tema. Ad esempio: un giorno, intorno ad una via adiacente alle mura degli Angeli, vidi una bambina affacciarsi da una piccola finestra al secondo piano. Il silenzio era totale perché erano le tre del pomeriggio di un Luglio assolato e rovente. La puera, ma che sembravami un angelo tornito (di quelli corposi e svolazzanti del barocco romano), mi fissava. Io avevo una maglietta alla marinara, il ciuffo sulla destra senza molletta e calzoncini corti rossi porpora, ad anticipare effetti della Pop art in terreo periodo di neorealismo dalla sindacale piega amara. Rimasi pietrificato ad occhi spalancati. Pure lei, dietro una tendina dai ricami maliziosi, mi fissava senza sorridere. Ripensandoci ora, tale simmetria di sguardi metafisici poteva apparire fredda, senz’anima, aliena. Ma nessuno dei due, cioè io che non muovevo labbro e la fanciulla ipostatizzata tra tenda e vetro, aveva visto il film fantascientifico in tre dimensioni all’Apollo."...

6 comments:

Paul Rivoche said...

I really really like this mood! Fabulous compostion! What is your technique here Roberto?
**sorry I can't write a comment in Italian!

Roberto Zaghi said...

Paul, I've done this series three years ago, thinking at my hometown. I started from a drawing on paper (with Pentel Stylo), scanned it and sketched the greytones in Ps, then applied a filter, but to be honest I can't remember wich one! Could be in the "disturb" menu, maybe. I liked the effect and I did some other illos with the same process.
Thanks for the comment and congrats for your blogs!

-rz-

Kim Smith said...

Great stuff, Roberto!

I'm going to pass it on to friends I KNOW will love this...

Kim Smith

Roberto Zaghi said...

Thanks for this kind comment, kim.
Hope they'll iike it as you do:)

-rz-

sTUDIOpAZZIA said...

Ciao Roberto
son passato dal tuo blog
e
niente, mi andava solo di sire che questa è l'illustrazione che mi ha colpito di più
(i complimenti leggili pure tra le righe)

SP

Roberto Zaghi said...

Ciao SP, benvenuto da queste parti! Hai proprio "beccato" la mia immagine preferita, su questo blog. Infatti fu utilizzata come copertina per un libro di racconti scritti da mio zio, una grandissima persona.

A presto!